ottobre 2009: nasce MACHINIMA ITALIA. Perchè questo sito?

Machinima Italia nasce per informare, far ordine, spiegare, mostrare, questo strumento di comunicazione e di espressione creativa, anche detto CINEMA VIRTUALE.
Informare e spiegare, perchè in pochi ancora conoscono il machinima, o ne percepiscono l'importanza nel campo delle produzioni audiovisive, anche di livello professionale.
MOSTRARE perchè piu' che mai, ora abbiamo bisogno di radunare IN UNO STESSO LUOGO tutte le opere piu' significative realizzate con questa tecnica, al fine di sottolinearne l'esistenza e l'ufficialità, oltre alla sua VERA età.
Far ORDINE, perchè come in tutte le migliori innovazioni tecnologiche, c'è chi cerca di "appropriarsene" autoproclamandosi inventore, pioniere, fautore di questo metodo di creazione audiovisiva.
Fino a poco tempo fa, quando ancora non si sentiva parlare di questo argomento, chi ha davvero "sudato" per sperimentarlo, studiarlo, e produrre i primi risultati in video, non ha ritenuto necessario "tutelare" questo mondo.
Ora invece, è giunto il momento di mettere i puntini sulle "i", di chiarire da dove proviene questa tecnica, che si avvicina sempre piu' ad una forma di espressione artistica; e questo perchè sempre piu' spesso negli ultimi tempi si leggono notizie false a questo riguardo, tali da tentare quasi di "riscrivere la storia" dell'uso del machinima in Italia. Chi come noi ha assistito e contribuito alla vera nascita di tutto, oltre 2 anni fa, è giusto che porti la testimonianza della realtà VERA (non solo virtuale) che c'è dietro a questo mondo, altrimenti lasceremmo che a decidere un percorso assolutamente fasullo e costruito, sia chi è venuto dopo di noi e da noi ha attinto.
Proprio per questo, l'idea di MACHINIMA ITALIA e' quella di costituire un CENTRO DI AGGREGAZIONE, per tutti coloro che svolgono questo lavoro, o che lo vorrebbero fare, o ne sono spettatori, critici, o magari committenti.
L'unirci insieme, il radunarci, è il nostro modo per dire: "siamo una realtà, esistiamo ed esistiamo da tempo, e abbiamo creato tutto questo".
Va infatti tenuto presenta che NON ESISTONO SITI ITALIANI di approfondimenti e informazioni generali sul Machinima. L'unico portale a disposizione attualmente è statunitense: machinima.com, ma avendo un linguaggio molto tecnico, e in inglese, è di difficile comprensione per chi non è espertissimo in materia.
Per noi italiani, nessun punto di riferimento specifico, nessun centro di aggregazione che tratti l'argomento con COMPETENZA.
E almeno qui, è certo, la competenza si troverà, visto che siamo (in questo caso DAVVERO) gli autori dei primi film italiani realizzati in machinima.

Vi invitiamo pertanto non solo a consultare, ma anche a far parte attivamente di questo portale web.
La prima pagine del sito, stile "youtube" , vi consentirà di avere una panoramica generale sugli argomenti e i video raccolti finora. Selezionando un titolo si apriranno nuove pagine con i relativi post che vi daranno dettagli e nuove informazioni sull'argomento.
Contattando la redazione di machinima italia, o scrivendo nei commenti dei post, o nell'apposito forum, potrete segnalare novità, iniziative, progetti, o aggiornamenti su questo argomento, o nuove opere di qualità da pubblicare qui.
Se lo desiderate, potrete proporci dei vostri articoli, che potremmo pubblicare sul sito.
Potrete anche dare un voto ai video o ai post pubblicati, inserende il vostro gradimento in base al numero delle stellette, da indicare nelle "miniature" dei post presenti nella homepage del sito.

Siamo ancora nella fase di "lancio" pertanto ci scusiamo se troverete delle imperfezioni nella struttura di questo sito, o se in futuro ci sarà qualche cambiamento.

Sperando che questa iniziativa sia a voi gradita, vi invitiamo a commentare con le Vostre opinioni.

A presto! starstarstar


[endtext]

0 commenti: